Nuoro - Dorgali - Oliena

blog

Come rinnovare la patente? Modalità e tempistiche

La tua patente è in scadenza? Con questa piccola guida, scoprirai come effettuare il rinnovo.

Secondo il Decreto cura Italia, approvato dal Governo in piena emergenza Covid-19, le patenti in scadenza dal 17 marzo 2020 in poi potranno essere rinnovate entro il 31 agosto 2020.

Per sapere quando effettuare il rinnovo della patente, occorre verificare la data di scadenza indicata al punto 4B nella parte frontale della tessera.

La nostra legislazione prevede un rinnovo della patente di guida ogni 10 anni fino al raggiungimento dei 50 anni di età, mentre chi ha un’età compresa tra i 50 e i 70 anni, effettuerà la visita di rinnovo ogni 5 anni.

I guidatori dai 70 agli 80 anni di età, dovranno effettuare il rinnovo della patente ogni 3 anni, invece gli ultraottantenni ogni 2 anni.

Come si effettua il rinnovo?

Il rinnovo della patente B si può effettuare a partire da 4 mesi prima della data di scadenza indicata sul documento. Ci si può recare presso una scuola guida, una delegazione ACI, alla Motorizzazione Civile o presso un ufficio ASL. Rivolgersi a una scuola guida ha il vantaggio di velocizzare notevolmente i tempi burocratici.

Visita medica per il rinnovo patente a Nuoro

Presso l’Autoscuola Redentore di Nuoro si effettuano visite per il rinnovo della patente ogni mercoledì pomeriggio dalle 17.30, presso la sede in Via Gramsci 84.

Basta presentarsi in ufficio con una fototessera, la patente e la tessera sanitaria. Ci occupiamo di pratica e versamenti e dopo la visita ti verrà rilasciato un certificato medico con valenza di 60 giorni, che sostituirà la tua patente scaduta. Riceverai la nuova patente direttamente a casa tramite posta raccomandata in pochi giorni.

Riassumendo, i documenti da portare con te per la visita medica sono:

  • patente di guida
  • n. 1 fototessera
  • tessera sanitaria

Contattaci al numero 0784 30325 per ulteriori informazioni.

©2020 Autoscuola Redentore - Tutti i diritti riservati