Cosa Posso Fare con la Patente C1?
La patente C1 è la prima patente che puoi conseguire tra quelle professionali che abilitano alla guida dei camion, ovvero dei veicoli adibiti al trasporto di merci in conto proprio (per il trasporto professionale invece adesso è richiesta, in aggiunta alla patente C, anche la CQC merci).
Questa patente esiste dal 19 gennaio 2013 per permettere anche ai più giovani di guidare camion di limitato tonnellaggio, la C1 è una patente dunque "più piccola" rispetto alla patente C.
A 18 anni non si possono guidare subito tutti i mezzi pesanti, a meno di conseguire insieme la CQC trasporto cose con formazione ordinaria. Diversamente occorre aspettare di compiere 21 anni.
Per conseguire la C1 occorre avere la patente B. Sia l'esame teorico che l'esame pratico però sono diversi da quelli della patente B, per questo motivo occorre sostenerli entrambi.
La patente C1 permette di guidare i seguenti mezzi:
autoveicoli per trasporto di cose (e non di persone, sono dunque esclusi gli autobus) aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e fino a 7,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero;
macchine operatrici eccezionali;
tutti veicoli della categoria B.