Nuoro - Dorgali - Oliena

blog

Come rinnovare la CQC

Tutto ciò che serve sapere sul corso di formazione periodica per il rinnovo della Carta di Qualificaizone del Conducente.

La Carta di qualifica del conducente, introdotta dall’Unione Europea con la direttiva 2003/59/CE, è un’attestazione di idoneità alla guida, obbligatoria per i conducenti che effettuano professionalmente l’autotrasporto di persone e/o di cose e che possiedono le patenti di categoria C1, C, C1E, CE, D1, D, D1E o DE.

Ormai dal 18 aprile 2013, al momento del rilascio o del rinnovo della CQC non viene più consegnato un nuovo documento, ma una nuova patente con l’aggiunta del codice armonizzato “95″ sul retro.

La CQC ha una validità di 5 anni e va rinnovata attraverso un corso di formazione periodica della durata di 35 ore, con frequenza obbligatoria.

I corsi si distinguono in specializzazione per il trasporto di merci e di persone e devono essere frequentati da chi possiede la corrispondente CQC. Per coloro che possiedono entrambe le specializzazioni per il trasporto merci e persone, è possibile frequentare indifferentemente uno dei 2 corsi per rinnovarle entrambe.

Per le carte di qualificazione scadute da non oltre 2 anni, basta seguire solamente il corso di rinnovo di 35 ore, mentre dopo i 2 anni dalla scadenza, per rinnovare l’abilitazione occorre sostenere un esame di ripristino.

Cerchi un corso per il rinnovo cqc a Nuoro? Abbiamo corsi di formazione in programma.

Per informazioni, chiamaci al numero 0784 30325.

©2020 Autoscuola Redentore - Tutti i diritti riservati